Ciao, sono affittuaria di un piccolo appartamento,
si è rotto un tubo sotto la mattonella del bagno e pertanto c'è stata una perdita d'acqua nell'appartamento sottostante per 2000 euro!
Io ho chiesto alla mia assicurazione responsabilta' civile il risarcimento ,ma adesso si rimpallano la questione tra la mia assicurazione e quella del condominio.Nel frattempo pero' il proprietario ell'appartamento sottostante mi ha citato in giudizio davanti al giudice di pace..ma ki sa dirmi chi dovrebbe pagare per legge??? grazie.Da quello che ho capito ci sono due assicurazioni che coprono lo stesso rischio.Così come previsto dal codice civile all'art.1910L'assicurato può chiedere a ciascun assicuratore l'indennità dovuta secondo il rispettivo contratto, purché le somme complessivamente riscosse non superino l'ammontare del danno. L'assicuratore che ha pagato ha diritto di regresso contro gli altri per la ripartizione proporzionale in ragione delle indennità dovute secondo i rispettivi contratti. Se un assicuratore è insolvente, la sua quota viene ripartita fra gli altri assicuratori. In sostanza le quote vengono ripartite tra le due compagnie.Per un accordo Ania tra le compagnie, la determinazione delle responsabilità spetta alla compagnia che assicura la maggior quota cioè nel caso specifico la compagnia che assicura il condominio.E' impossibile dirti quale delle due compagnie dovrà pagare potrebbero dover pagare anche entrambi.Comunque la polizza condominiale copre al netto di una eventuale franchigia, i danni dovuti a rotture e guasti accidentali di tubature interne alle mura, ma anche le rotture dei flessibili degli impianti fissi per destinazione.La polizza di responsabilità civile paga generalmente la franchigia sui danni pagati dalla compagnia che copre il condominio e i danni di cui l'assicurato deve rispondere in proprio.
Di solito l'affittuario risponde delle cose rotte da lui, quindi se tu rompi una finestra, porta oppure ti sei messo a fare qualche lavoro accasa e hai rotto quel tubo allora devi pagare tu, ma se si rompe un tubo o qualcos'altro non per colpa tua, ma perché magari era da molto tempo usato allora deve rispondere il proprietario. Stai attento forse ti dirà che la colpa è tua perché non ti sei accorto in tempo e in quel caso chiederà che fatte metta-metta.In bocca al lupo!!Quello della coesistenza di più coperture per lo stesso danno è abbastanza frequente nelle assicurazioni immobiliari.Non credo che tu abbia sottoscritto con la tua compagnia un'assicurazione di secondo rischio (la tua compagnia paga solo il danno che la prima non riesce a coprire), in questo caso quindi le due compagnie cercano un accordo fra loro, che però non sempre può essere immediato.Ti consiglio di rivolgerti comunque ad un legale (vista anche la citazione in giudizio) che vada a "pungolare" un po' le due compagnie.Se nell'assicurazione che pagate c'è la "bagnatura" (danni causati da fuori uscite di acqua) stai tranquilla che deve esser l'assicurazione a ripagare il danno.
vedi gli orologi più economici a Breitling
Nessun commento:
Posta un commento