Quanti orologi ho visto in vita mia? Domanda a cui non rispondere: sono troppo per poter contare. E 'da anni che seguo le fiere, che gestisco Orologi & Passioni e che passo pomeriggi interi dai concessionari.
Sono quindi un numero cazzi, qualche migliaio. Eppure mai, e ripeto mai, nessun altro orologio mi ha sorpreso, affascinato e colpito al cuore come questo FP Journe Centigraphe Sport. Certamente avevo già avuto modo di vedere e provare il Centigraphe normale (che poi di normale non ha nulla che sia già un orologio straordinario) ma non mi aspettavo che fosse esistito un orologio come lo Sport. E 'diverso da qualsiasi cosa abbia mai provato: è un altro livello, un'altra pianeta. E 'una categoria a se stante: una categoria che prendono in considerazione solo i veri collezionisti, quelli che amano l'orologeria e non vogliono ostentare.
Il giro con questo orologio ha fatto una cosa che da anni ho suggerito ad altri marchi blasonati: produrre un orologio con un meccanismo di altissimo livello in un materiale non nobile. Quando l'orologeria arriva a certi livelli il materiale cessa di essere importante: è un particolare irrilevante. L'oro, il platino o il palladio non apportano nulla, se non del peso a, questi capolavori. E 'solo un fattore estetico frutto di retaggi storici.
Journe però è qualche passo avanti e ha prodotto questo Centigraphe Sport (o S come riporta il quadrante) in una speciale antigraffio di alluminio: un materiale di derivazione aeronautica. Ma non si limitato alla cassa ed al bracciale: ha realizzato in questo materiale pure il meccanismo. Il risultato è un orologio che, con bracciale, pesa 53 grammi. Cosa sono 53 grammi? Niente, credetemi. Non puoi capire quanto sia leggero e, anche ora che sei preparato dalla lettura di questa mia prova, se si fosse capito di poter avere in mano la stessa cosa sarebbe stupita. Vieni rimasto stupito ogni ogni giorno della prova sollevandolo dal comodino. Journe ha voluto abbinare la gomma all'alluminio: questo per dare più movimento all'orologio e per renderlo più sportivo (oltre a creare una protezione da urti o graffi). Devo dire che sono rimasto stupito dalla resistenza dell'orologio: infatti è infatti un orologio che è già stato usato e non c'è il minimo segno. Anche dove la deplo batte su bracciale interno non si forma neppure un graffietto: impressionante.
Speciali sono anche i due vetri in zaffiro: cosi leggeri e sottili che, battendoci sopra, danno quasi l 'impressione di essere in plastica.
Averlo al polso è una cosa incredibile: a volte ci spaventa pensando di averla persa. Non si sente infatti, sembra di non indossare nulla. Ed invece si ha al polso un capolavoro.
C'è però una cosa che mi ha fatto più di tutto innamorare di questo orologio: è il massimo della superstatement. Innanzi tutto spieghiamo il significato di questo termine inglese: "tendenza a minimizzare l'importanza di un'affermazione, di un concetto o di un oggetto" . Ho effettuato molti prove di orologi: con valori da 500 fino a 80.000 euro. Semper, e dico sempre, le persone che incontravano (forumisti in particolare) mi chiedevano di vedere e provare l'orologio o, almeno, chiedevano che il tempo era. Con il Centigraphe Sport non accade: statene certi. A meno che uno non ami e non conosca bene la gamma Journe (e in quel caso, certamente, vi farà i suoi complimenti) chiunque vi passi accanto o sieda una tavola con voi avrà la certezza che tu stiate indossando una orologio sotto i 100 euro : Non sto esagerando o scherzando. E 'quello che accade. L'orologio è talmente semplice nella sua perfezione che, anche grazie al materiale usato, è davvero impossibile da riconoscere come importante orologio: non si nota. E non è possibile spiegare, un chi davvero non abbia una passione sfrenata e pura per gli orologi, quale sia la gioia di indossare una orologio da 48.000 euro e farlo solo e solo per il suo piacere: senza volere a tutti fingendo o esibire. Conosco tantissime persone che hanno orologi importanti: eppure posso contare sulle dita di una mano quelle che comprenderanno. E perché, perché il 99% di quelli che spendono certi cifre per gli orologi provano una sottile piacere a mostrare al mondo cosa hanno al polso.
Questo no, lui non mostra nulla: nessuno. E 'un orologio per veri amanti della tecnica e della meccanica di altissimo livello che vogliono avere un amore nascosto, segreto, da non ostentare, da non essere invidiare. Un orologio che fa battere il cuore ogni volta che si vede, ogni volta che si indossa, ogni volta che si mette sul comodino. E 'la prima volta che indosso un orologio in prova di questa fascia di prezzo e sedendomi una tavola con commensali appassionati di orologi, nessuno mi chiede cosa ho al polso.
Una persona mi ha domandato: "Potrebbe essere il primo Giornale in una collezione?" Io ho risposto, senza esitazioni, che potrebbe anche essere il solo orologio che uno possiede: ha tanto fascino che oscilla gli altri.
Concludo senza aggiungere altro. Dovrei parlarvi delle 100 ore di carica (24 con crono in funzione), della carica manuale, del brevetto del leveraggio cronografico e di altri tecnicismi: su internet troverete schede tecniche e una mare di informazioni. Io vi ho parlato di quello che non troverete mai in nessun sito: le emozioni che provano ad indossarlo. Sono emozioni uniche come unico è l'orologio che ho avuto la fortuna di poter provare.
Ringrazio Jacopo Corvo, importatore del marchio per Italia, per aver dato la possibilità di testare questo orologio: infatti è un suo orologio personale e non uno da provare. La nostra amicizia ha reso possibile questa prova e, credo, la mia onestà è stata messa a dura prova quando ho dovuto renderlo.
Nessun commento:
Posta un commento